Categorie
Ospiti

GIULIA BRAZZALE

Giulia Brazzale, produttrice e regista, è laureata in psicologia e predilige un cinema volto all’introspezione dell’animo umano. È autrice di opere selezionate e premiate in vari festival internazionali ed ha scritto, diretto e montato due lungometraggi.

Nel 2003 fonda la Esperimentocinema srl, studio digitale indipendente all’avanguardia in ricerca e tecnologia e produce in proprio lungometraggi, spot pubblicitari, documentari, cortometraggi e video arte. Il suo primo lungometraggio “Ritual – Una storia psicomagica” con la partecipazione del leggendario regista e scrittore cileno Alejandro Jodorowsky, è una commistione fra la psicomagia di Jodorowsky e le leggende e tradizioni popolari venete. E’ stato presentato e selezionato in vari festival internazionali fra i quali: Festival del cinema di Venezia, Copenhagen Pix, Pifan Sud Korea, Fantasia Montreal, Uruguay Film festival, Inventa un filmSugarcon, London underground film festival, Alcances Atlantic film festival, Dallas video fest, Festival del cinema italiano di San Paolo, Brasile.

In Italia è uscito al cinema nel 2014, è stato in trenta sale italiane ed è stato venduto in nove Paesi esteri, (tra cui Netflix in Giappone). E’ distribuito in dvd dalla CG Entertainment e si trova su varie piattaforme video on demand tra cui Apple I-Tunes, Google play, Chili, Amazon Prime Video.

“Le guerre horrende”, il secondo lungometraggio dell’autrice, è una favola nera ambientata in un boscosullo sfondo della prima e della seconda guerra mondiale. Il film ha ottenuto l’interesse culturale nazionale e il contributo economico del Mibact, del Fondo Cinema Regione Veneto e tax credit esterno. Ha debuttato allo Shangai International film festival 2017, vincitore Premio cinema Leone di vetro nel 2016,vincitore all’Umbria Sugar land festival, vincitore per il miglior makeup al Caorle independent film festival, candidato come miglior film al Miff awards, Sockholm independent film festival 2017, Versi di luce film festival 2018, Vyborg film festival 2019, Festival del cinema italiano di San Paolo 2019, Brasile. In Italia è stato distribuito al cinema in trenta sale. E’ distribuito in dvd dalla CG Entertainment e si trova su varie piattaforme video on demand tra cui Apple I-Tunes, Google play, Chili, Amazon Prime Video. Inoltre La Brazzale con il cortometraggio “Gaga” ha vinto il bando Mibact Migrarti cinema 2017. Il cortometraggio è stato selezionato alla 74a edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

A Connessioni presenterà “Amore Fluido“, una  web-serie in pillole che unisce due grandi piaceri della vita: l’Amore e il Vino.

CONCEPT: Una serie di storie d’amore nascono o vengono narrate in un noto locale romano. Ogni sera alcuni personaggi e le loro relazioni amorose s’intrecciano, ma nulla sembra essere mai definitivo, etichettabile, designabile. Quando le relazioni si fanno troppo serie, vengono prontamente sciolte. Si opta di continuo per la via di fuga, e la possibilità di un cambiamento d’identità, a volte anche di genere, è sempre dietro l’angolo.

Ogni episodio prende il nome da un vino, sorseggiato dai protagonisti durante la puntata.

Guarda la prima puntata:

https://www.facebook.com/amorefluido/?view_public_for=100881625179835

Intervistata da Elio Parola.