Categorie
Ospiti

TONI CAPUOZZO

Toni Capuozzo, all’anagrafe Antonio Capuozzo (Palmanova, 7 dicembre 1948), è un giornalista, scrittore, blogger e conduttore televisivo italiano.

Consegue la maturità classica presso il Liceo Classico “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli e si laurea in Sociologia all’Università di Trento. Inizia l’attività di giornalista nel 1979, lavorando a Lotta Continua, per la quale segue l’America Latina, e diviene professionista nel 1983. Dopo la chiusura di Lotta Continua scrive per il quotidiano Reporter e per i periodici Panorama Mese ed Epoca. Durante la Guerra delle Falkland (1982) ottiene un’intervista esclusiva al grande scrittore Jorge Luis Borges.

Successivamente, si occupa di mafia per il programma Mixer di Giovanni Minoli. È inviato per la trasmissione L’istruttoria. In seguito, collabora con alcune testate giornalistiche del gruppo editoriale Mediaset (TG4, TG5, Studio Aperto), seguendo in particolare le guerre nell’ex Jugoslavia, i conflitti in Somalia, in Medio Oriente e in Afghanistan e l’Unione Sovietica.

Vicedirettore del TG5 fino al 2013, dal 2000 ha curato e condotto Terra!, settimanale del TG5 per dieci anni e poi in onda su Retequattro, sotto la direzione di Videonews. Ha tenuto inoltre, su Tgcom24, la rubrica Mezzi Toni.

Nel 1986 ha scritto un libro “Il giorno dopo la guerra” pubblicato da Feltrinelli e nel 2007 “Adios” (Mondadori) e Occhiaie di riguardo, una raccolta di articoli scritti per il quotidiano Il Foglio (Piemme).

Tra i suoi libri: Le guerre spiegate ai ragazzi (Mondadori, 2012) e Il segreto dei marò (Mursia, 2015), nel 2018 “Andare per i luoghi del ’68” e nel 2020 “Piccole Patrie“.

A Connessioni parlerà anche del suo ultimo libro “Lettere da un Paese chiuso. Storie dall’Italia del coronavirus

Intervistato da Luca Robaldo.

Per acquisti: Ippogrifo.goodbook.it – FB libreria.lippogrifo