L’ANTILINGUA

Sabato 17 Aprile 2021 alle ore 16.00

L’ANTILINGUA OVVERO COMUNICARE TRA IL DIRE ED IL FARE: L’EVENTO “PAROLE IN LIBERTA’ ” con Cristina T. Chiochia e Federico Bonsignori 

Il bisogno di imparare a scegliere con cura le parole è un bisogno ancestrale dell’uomo. In un percorso emozionale l’autrice Cristina T. Chiochia mette in scena “live” grazie all’intervento del musicista Maestro Federico Bonsignori uno spettacolo teatrale condiviso in diretta online, dove gli attori diventano spettatori e viceversa.

Dopo il successo di “Il mio nome è Maddalena” e “Anticorpi Culturali”, il progetto di comunicazione emozional-teatrale “Parole in Libertà” approda a Cuneo in “Connessioni Festival 2021” in versione “online” partendo da una suggestione di Italo Calvino ovvero “L’antilingua” al fine di indagare cosa cambia e cosa no nel bisogno di comunicare.

Partendo dalla suggestione del “Paroliberismo” futurista ed una frase del famoso articolo pubblicato sul giornale “il giorno” nel 1965 da Italo Calvino (“Finché l’italiano è rimasto una lingua letteraria, non professionale, nei dialetti -quelli toscani compresi, s’intende- esisteva una ricchezza lessicale, una capacità di nominare e descrivere i campi e le case, gli attrezzi e le operazioni dell’agricoltura e dei mestieri che la lingua non possedeva”). Indagando questo senso di profonda “sacralità” della comunicazione che parte dai territori da cui la parola nasce ed agisce (tra il dire ed il fare), l’autrice Cristina T. Chiochia che da anni mette in scena spettacoli teatrali tratti dalle sue opere drammatiche, attraverso percorsi emozionali, partendo dal senso compiuto di alcune parole dialettali che nascono dal territorio, grazie all’aiuto della musica del Maestro Federico Bonsignori,  darà vita ad un vero e proprio percorso emozional-teatrale, che porterà alla fine dell’evento alla partecipazione corale attraverso la recitazione di ciascuno dei partecipanti del proprio dire e fare, con, appunto, “parole in libertà”.

Interverrà la dott.ssa Cristina T. Chiochia che ne curerà anche la regia. L’evento è offerto gratuitamente da Associazione culturale SIFA (spettacolo intrattenimento formazione culturale ed arte di Pisa).

COME FUNZIONA?

1) Partecipa al “Connessioni Festival”

2) manda un email a: associazionesifa@live.it

3) Apri la tua email almeno qualche ora prima dell’inizio della diretta zoom e segui le istruzioni che ti verranno inoltrate dall’ Associazione SIFA per collegarti all’evento e partecipare come attore/spettatore.

4) Partecipa gratuitamente ad un vero e proprio spettacolo teatrale/emozionale sulla comunicazione e divertiti!

Evento per adulti. 

Cristina T. Chiochia ( autrice di opere drammatiche di Milano). Laureata in legge con una tesi in criminologia, scrive e dirige spettacoli teatrali tratti dalle sue opere dal 1999 attraverso un genere da lei stessa ideato chiamato “teatro magico”. Ha partecipato a numerose rassegne italiane e straniere e vinto con lo spettacolo “Minimacromundi” il bando internazionale StartArtist per Expomilano2015.

Federico Bonsignori ( musicista di Pisa). Insegnante della prestigiosa Filarmonica Pisana, compone musica di spettacoli dal vivo, di cui è anche esecutore. E’ stato invitato in qualità di musicista in prestigiosi eventi, tra cui la Fiera Internazionale della Musica di Erba.

Associazione Culturale SIFA (Pisa) si occupa come dice l’acronimo, di spettacolo intrattenimento e formazione culturale dal 2012. Cura progetti emozionali innovativi e di qualità al fine di promuovere la comunicazione culturale ed il talento di artisti emergenti o già affermati.