Categorie
Senza categoria

NINO COSTANTINO

Domenica 17 settembre alle 18.30 Nino Costantino presenterà “28 escursioni nei luoghi e tra le parole dei testimoni di Nuto Revelli” presso l’Open Baladin di Cuneo, insieme a Cinzia Dutto. Un incontro dedicato alle terre del cuneese raccontate da penne locali.

Un libro a metà strada tra la guida escursionistica ed un’antologia di documenti di vita contadina tratti dall’enorme lavoro di raccolta di testimonianze svolto da Nuto Revelli e, in parte, pubblicato su ” il mondo dei vinti e L’anello forte “. uno strumento di riflessione che propone come stimolo per incontrare l’opera di Nuto Revelli, l’escursione nei luoghi in cui i suoi testimoni hanno vissuto, per documentarsi sul come e sul perchè la vita di tanti montanari e contadini di Langa e delle Alpi occidentali è stata sconvolta durante la trasformazione economica avvenuta negli anni cinquanta, sessanta e settanta del novecento. Un modo di camminare per non dimenticare le donne, gli uomini i bambini che riempivano quei spazi con le loro voci, con il loro lavoro, con la loro cultura: per avvicinarsi ai luoghi, alle baite, ai casolari con profondo rispettoche Nuto aveva per i suoi testimoni e constatare un errato concetto di sviluppo ha provocato i guasti che sono sotto i nostri occhi..

Nino Costantino, fossanese, giá docente di scuola superiore, studioso di Nuto Revelli e assiduo collaboratore storico della Fondazione a lui intitolata, è cultore di passeggiate e escursioni in montagna.
Tra le altre attività, cura da anni i Concorsi Letterari “Scrivere Altrove” e”Ricordando Nito”.
AConnessioni presenta “‘Impronte”,
in cui ha unito le sue passioni per le storie raccontate da Nuto Revello e per isentieri e le
mulattiere che percorre da sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *