Categorie
Senza categoria

CINZIA DUTTO

Domenica 17 settembre alle 18.30 Nino Costantino presenterà “28 escursioni nei luoghi e tra le parole dei testimoni di Nuto Revelli” presso l’Open Baladin di Cuneo, insieme a Cinzia Dutto. Un incontro dedicato alle terre del cuneese raccontate da penne locali.

Un libro a metà strada tra la guida escursionistica ed un’antologia di documenti di vita contadina tratti dall’enorme lavoro di raccolta di testimonianze svolto da Nuto Revelli e, in parte, pubblicato su ” il mondo dei vinti e L’anello forte “. uno strumento di riflessione che propone come stimolo per incontrare l’opera di Nuto Revelli, l’escursione nei luoghi in cui i suoi testimoni hanno vissuto, per documentarsi sul come e sul perchè la vita di tanti montanari e contadini di Langa e delle Alpi occidentali è stata sconvolta durante la trasformazione economica avvenuta negli anni cinquanta, sessanta e settanta del novecento. Un modo di camminare per non dimenticare le donne, gli uomini i bambini che riempivano quei spazi con le loro voci, con il loro lavoro, con la loro cultura: per avvicinarsi ai luoghi, alle baite, ai casolari con profondo rispettoche Nuto aveva per i suoi testimoni e constatare un errato concetto di sviluppo ha provocato i guasti che sono sotto i nostri occhi..

Cinzia Dutto nasce nel 1975 in Piemonte. Le sue radici sono in montagna dove sente di appartenerea unacomunità di gente schietta e autentica. Dopo essersioccupataper molti anni di pet therapy, soprattutto con i suoi amati asini, animali gentili e sinceri, le t r a m edel destino la conducono a fare una doppia vita: lavorare di giorno e scrivere di notte. Scrivere eu n sogno che nasce dal desiderio di raccogliere storie silenziose,piene di colori e parole. Questomotiva Cinzia a muoversi espostarsi per cercare “il belloe il buono” molto in alto, lontano dal rumore, ma vicino alla vera essenza di noi tutti: nelle scoscese vallate alpine esulle cime dei monti, d o v eincontra i protagonisti del suo seguitissimo blog. Edurante le sueinnumerevoli interviste riscopre una verità sacrosanta: “lafelicità è, i n fondo, nelle piccole cose”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *